+39.338.6524070 info@cucciolieallevamenti.com

Chihuahua

Scheda di Razza - Chihuahua

ORIGINE: Messico

UTILIZZO: cane da compagnia

COMPORTAMENTO – CARATTERE:
Il Chihuahua è Svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso, diversamente da quanto si possa pensare guardando le sue piccole dimensioni, non è un cane debole al contrario è estremamente coraggioso, iperattivo, geloso delle sue cose e fortemente determinato. Presenta la caratteristica di essere vivace e incline al gioco, ma allo stesso tempo sa essere un ottimo cane da compagnia ma la sua tenacia fa di lui un ottimo guardiano.
L'indole del Chihuahua è certamente molto dolce ed affettuosa, infatti il Chihuahua riesce a stabilire un rapporto molto intenso con il padrone, sensibile, abitudinario ed attento, studia il proprio padrone continuamente e mette in atto vari stratagemmi per cercare di farsi viziare. È una razza che ama stare in compagnia di persone e gradisce molto anche la convivenza con altri cani.
Il Chihuahua è un cane facile da addestrare e facile da gestire, generalmente un cane calmo e pacato se non disturbato, ma risente molto dello stato d'animo degli esseri umani con cui vive e dell’ambiente. Individui che abbaiano molto e ringhiano sono caratterialmente prepotenti, dominanti e iperprotettivi nei confronti di chi ne possiede uno. Questo tipo di comportamento è solitamente conseguenza di una cattiva gestione da parte del proprietario che ha consentito al proprio cane di credere di essere a “comandare” nella famiglia con cui vive. Il chihuahua è un cane che, sin da cucciolo, va abituato a capire che le attenzioni le otterrà solo su decisione del proprio padrone, e non a richiesta (questo in realtà vale per tutti i cani, ma questo è un altro discorso, più educativo che di razza). Questo modo di approcciarsi al proprio chihuahua sin da quando ha due mesi di età lo renderà un cane sereno, equilibrato, socievole e non aggressivo.
anche se di piccola taglia il Chihuahua, ha bisogno di molto esercizio fisico. Vive con i bambini, però deve essere rispettato e trattato con attenzione, non come un giocattolo; cadute dal grembo di una persona possono causare gravi conseguenze alla salute del cagnolino viste e considerate le sue piccole dimensioni.

BREVE CENNO STORICO:
il Chihuahua è considerato il più piccolo cane di razza esistente al mondo e porta il nome dello stato più grande della Repubblica del Messico (Chihuahua). Si pensa che un tempo questo cane vivesse allo stato libero e che sia stato catturato e addomesticato dagli indigeni all’epoca della civilizzazione tolteca. Alcune rappresentazioni di un piccolo cane chiamato “Techichi” che viveva nella regione di Tula, furono usate nella decorazione di elementi architettonici di questa città. Queste statue assomigliano molto da vicino ai Chihuahua del giorno d’oggi.
Il Chihuahua arriva da noi alla fine del 1800 facendo innamorare milioni di persone per la sua vivacità e tenerezza.

ASPETTO GENERALE:
Il Chihuahua è un cane dalla costruzione compatta. Di grande importanza è il fatto che il suo cranio sia a forma di mela e che porti la sua coda, che è moderatamente lunga, molto alta, sia ricurva che arrotondata a semicerchio con la punta diretta verso la regione lombare Il pelo della coda, secondo la varietà, è in armonia col pelo del mantello. Nella varietà a pelo lungo forma un pennacchio. La coda, a riposo, è pendente e forma un leggero uncino.
Gli occhi sono un po’ sporgenti, grandi e sempre scuri. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. Si desidera tuttavia un corpo quasi nel quadrato, specialmente nei maschi. Nelle femmine per la funzione riproduttiva, è permesso un corpo leggermente più lungo.

TAGLIA E PESO:
Nella razza Chihuahua non si tiene conto della taglia, ma solo del peso.
Peso da consioderarsi tra il 1.5 Kg e 3 Kg.
Un peso tra 1,0 Kg. e 1,5 Kg è tollerato

MANTELLO:
PELO:
Nella razza Chihuahua ci sono due varietà di pelo:
Pelo Corto: il pelo è corto e ben adagiato su tutto il corpo; in presenza di sottopelo, il pelo è un po’ più lungo; un pelo rado è accettato alla gola e al ventre; è leggermente più lungo sul collo e sulla coda, corto sul muso e gli orecchi. Il pelo è lucido e la sua tessitura è morbida. Cani senza pelo non sono ammessi.
Pelo Lungo: il pelo deve essere fine e serico, liscio o leggermente ondulato; è ricercato un sottopelo non troppo spesso; il pelo è più lungo, formando frange, agli orecchi, collo, sulla parte posteriore degli arti anteriori e posteriori, sui piedi, e sulla coda. Cani con lungo pelo fluttuante non saranno accettati.
COLORE:
Nella Razza Chihuahua sono ammessi tutti i colori con tutte le possibili sfumature e combinazioni sono accettati, tranne il “merle”.

Cuccioli Disponibili

Presso gli Allevatori di Cuccioli e Allevamenti sono disponibili bellissimi cuccioli di Chihuahua a pelo Corto e a pelo Lungo nelle diverse colorazioni, con Pedigree di Alta Genealogia.

I cuccioli e il loro genitori, selezionati per morfologia e carattere da importanti genealogie (campioni e/o figli di campioni di bellezza e riproduzione) sono visibili direttamente in Allevamento riconosciuto Enci/Fci per la selezione del Chihuahua, di comprovata e pluriennale esperienza.

I cuccioli sono ceduti al termine del periodo di svezzamento e prima socializzazione (minimo 80/90 giorni) ed a seguito di visita medica, svermati, vaccinati, muniti di Microchip (Iscrizione anagrafe Canina ASL) con relativo libretto sanitario vidimato dal medico veterinario e attestante quanto indicato.

Per una visita in Allevamento e per ogni dettaglio o suggerimento riguardo la scelta, la crescita e l’educazione del cucciolosiamo a vostra disposizione, contattateci.

Disponibilità Effettive

Al momento non sono presenti disponibilità
Si attendono nuove nascite a breve, per dettagli siamo a vostra disposizione

 

Contattaci per avere maggiori informazioni
  Contattaci

News - Cuccioli Chihuahua