+39.338.6524070 info@cucciolieallevamenti.com

Bassotto Tedesco a Pelo Corto – Cuccioli e Allevamenti

Scheda di Razza - Bassotto Tedesco

ORIGINE: Germania

UTILIZZO: Cane da caccia sopra e sotto il terreno

COMPORTAMENTO – CARATTERE:
I Bassotti sono cani molto docili e vivaci. Di natura affabile, né pauroso né aggressivo, con temperamento equilibrato. Cane da caccia appassionato, perseverante, svelto e dotato di fine olfatto.
I Bassotti sono dei cani simpaticissimi, allegri, vivaci, giocherelloni, intelligentissimi e testardi.
Il Bassotto è un cane socievole e tranquillo con gli altri cani, ma anche fiero e sospettoso. Se viene avvicinato da un altro cane particolarmente vivace può sentirsi minacciato. Sta al padrone fare da mediatore per evitare comportamenti indesiderati in contesti pubblici
L’educazione del Bassotto deve essere portata avanti con pazienza e fermezza, questo perché i bassotti sono famosi per la loro testardaggine, il loro forte senso d’indipendenza, la loro impulsività e intraprendenza. Tutte caratteristiche che fanno di lui un cane davvero molto intelligente e allo stesso tempo divertente.

BREVI CENNI STORICI:
Il Bassotto, denominato anche Deckel o Teckel, è conosciuto fin dal Medioevo. Dai segugi (bracken) vennero progressivamente selezionati cani particolarmente adatti alla caccia in tana. Da questi cani, ad arti corti, si fissò il bassotto, riconosciuto come una delle razze da caccia più polivlenti. Esso ottiene anche eccellenti risultati in superficie, braccando la selvaggina, scovandola, e come cane per pista di sangue.
La più antica associazione per l’allevamento dei bassotti è il Deutscher Teckelklub e.V. fondata nel 1888.
Il bassotto viene allevato, da decenni, in tre diverse taglie (normale, nano e Kaninchen) e in tre diversi tipi di pelo (corto, duro e lungo).

ASPETTO GENERALE:
Il Bassotto tedesco si presenta: basso, dagli arti corti, allungato, ma di figura compatta, molto muscoloso, con portamento fiero della testa ed espressione vigile del muso; il suo aspetto generale è tipico del sesso di appartenenza. Nonostante gli arti corti, rapportati alla lunghezza del corpo, non appare sgraziato, appesantito o limitato nel movimento.
Il Bassotto Tedesco ha una Testa allungata, vista dall’alto e di profilo si restringe uniformemente fino al tartufo, senza terminare a punta. Arcate sopracciliari ben sviluppate. Cartilagini del tartufo e della canna nasale lunghe e strette. Il cranio piuttosto piatto, si unisce armonicamente alla canna nasale, leggermente arcuata. Stop solamente accennato. Tartufo ben sviluppato. Occhi di media grandezza, ovali, ben distanziati fra loro, con espressione sincera, energica, ma comunque amichevole, non penetrante. Di colore bruno, rosso scuro brillante, fino al bruno nero, con qualsiasi colore del mantello. Gli occhi gazzuoli, gialli o perlacei non sono desiderati, tuttavia, vengono tollerati nei soggetti arlecchino. Le Orecchie hanno una attaccatura alta, ma non troppo in avanti, sufficientemente lunghe, ma non in misura esagerata. Punte arrotondate, non sottili, né a punta e nemmeno grinzose. Mobili, aderiscono fortemente alle guance con il profilo anteriore. Collo sufficientemente lungo, muscoloso, senza giogaia, con nuca leggermente arcuata, portato libero ed alto.
Il Corpo del Bassotto Tedesco si presenta con una linea dorsale discende armoniosamente dalla nuca fino alla groppa leggermente inclinata. Un Garrese pronunciato e un Dorso Saldo e ben muscoloso. La regione lombare deve essere ben muscolosa, sufficientemente lunga. Il Petto deve presentare uno sterno ben pronunciato e così sporgente che si vedano da entrambi i lati leggere rientranze. La cassa toracica, vista dal davanti è ovale; vista dall’alto e di lato è ampia in modo da garantire pieno sviluppo al cuore e ai polmoni; è ben estesa all’indietro. Se la spalla o l’omero hanno la giusta lunghezza e angolatura, l’arto anteriore visto di lato, copre il punto più basso della linea del petto.
La Coda ha una attaccatura non troppo alta, portata in linea con il profilo dorsale. Nell’ultimo terzo è ammessa una lieve curvatura.

TAGLIA:
Nella razza Bassotto sono riconosciute tre taglie Kaninchen, Nano e Standard, i cuccioli nascono nella taglia della mamma e deve essere confermata in giudizio dopo il 15esimo mese di età. In tutte le varianti il bassotto è da considerarsi comunque un cane di taglia piccola.
Bassotto Kaninchen: Circonferenza toracica fino ai 30 cm misurata in esemplari di 15 mesi almeno
Bassotto Nano: Circonferenza toracica superiore ai 30 e sino ai 35 cm. misurata in esemplari di almeno 15 mesi.
Bassotto Standard: Circonferenza toracica superiore ai 35 cm. Limite massimo di peso circa 9 kg

MANTELLO:
PELO:
Nella razza Bassotto sono riconosciute tre tipologie di pelo:
Pelo Corto: Fitto, brillante, liscio ed aderente al corpo, fermo e duro. Non presenta zone prive di pelo.
Pelo Duro: Ad eccezione del muso, delle sopracciglia e delle orecchie, tutto il corpo è ricoperto di pelo di copertura duro, uniformemente fitto e ben aderente e dotato di sottopelo. Il muso mostra una barba pronunciata. Le sopracciglia sono cespugliose. Sulle orecchie il pelo è più corto e quasi liscio rispetto al resto del corpo. La coda è dotata in modo uniforme di pelo ben aderente.
Pelo Lungo: Liscio e brillante, dotato di sottopelo, aderente al corpo, si allunga sotto il collo e la faccia inferiore del corpo; supera il bordo degli orecchi; nella parte posteriore degli arti mostra un pelo palesemente più lungo che raggiunge la sua massima lunghezza nella parte inferiore della coda, dove forma una frangia a bandiera.
COLORE:
Pelo Corto: Soggetti unicolore: fulvo, fulvo-giallo, giallo, in tutti i casi con o senza peli neri frammisti. E’ preferibile un colore pulito ed il colore fulvo deve considerarsi più pregiato del fulvo-giallo e del giallo. Anche i cani con molto pelo nero frammisto appartengono a questa varietà e non a quella dei cani d’altri colori. Il bianco non è desiderabile, ma isolate piccole macchie non portano alla squalifica. Naso e unghie nere; è ammesso anche il marrone-rossiccio, ma non è desiderabile.
Soggetti bicolori: nero cupo o marrone, in entrambi i casi con segni di colore ruggine o gialli (focature) sopra gli occhi, ai lati della mascella e del labbro inferiore, sul margine interno delle orecchie, sul petto, nella parte interna e posteriore degli arti, delle zampe, attorno all’ano e da qui fino a da circa un terzo alla metà della zona inferiore della coda. Il naso e unghie neri nei bassotti neri, marrone in quelli marrone.
Il bianco non è desiderabile, ma la presenza di singole piccole macchie non porta alla squalifica. Una focatura troppo estesa non è desiderabile
Soggetti arlecchini (tirati o macchiati): il colore di base è sempre il colore scuro (nero, fulvo o grigio). Sono desiderabili macchie grigie o beige irregolari (non desiderabili grosse chiazze). Non deve prevalere né il colore scuro né quello chiaro. Il colore dei bassotti tigrati è fulvo o giallo con striature più scure. Il naso e le unghie si presentano come nei bassotti unicolori e bicolori.
Pelo Duro: Prevalentemente color cinghiale chiaro fino a scuro e anche color foglia secca; inoltre è ugualmente valido quanto precedentemente detto per i colori del pelo corto
Pelo Lungo: Vale quanto indicato per i soggetti a pelo corto.

Cuccioli Bassotto Tedesco a Pelo Corto

Presso i nostri Allevamenti di Bassotto Tedesco, sono disponibili bellissimi cuccioli di Bassotto a Pelo Cortonelle taglie Kaninchen e Nanodi Alta Selezione, nelle colorazioni: Nero Focato, Fulvo, Chocolate ed Arlecchino.

I cuccioli, con Pedigree di Alta Genealogia e il loro genitori, selezionati per morfologia e carattere da importanti genealogie (campioni e/o figli di campioni di bellezza e riproduzione) sono visibili direttamente in Allevamento riconosciuto Enci/Fci per la selezione della razza Bassotto Tedesco, di comprovata e pluriennale esperienza.

Ogni cucciolo viene ceduto al termine del periodo di svezzamentoe prima socializzazione (minimo 60/90 giorni necessari al loro benessere e a una crescita sana ed equilibrata), a seguito di visita medica, sverminato, vaccinato, munito di Microchip (Iscrizione anagrafe Canina ASL), con relativo libretto sanitario(vidimato dal medico veterinario, attestante quanto indicato) e Pedigree Enci/Fci.

Per una visita in Allevamento (su appuntamento tutti i giorni della settimana) e per ogni dettaglio o suggerimento riguardo la scelta, la crescita e l’educazione del cucciolo siamo a vostra disposizione, contattateci.

Disponibilità Effettive

Cucciolata Marzo 2019 con Pedigree ENCI/FCI di Alta Genealogia

1 Maschio Taglia Kaninchen/Nano Colore Nero Focato
1 Femmina Taglia Kaninchen/Nano Colore Fulvo

Cucciolata Maggio 2019 con Pedigree ENCI/FCI di Alta Genealogia

1 Femmina Taglia Kaninchen/Nano Colore Nero Focato

Cucciolata Maggio 2019 con Pedigree ENCI/FCI di Alta Genealogia

1 Femmina Taglia Kaninchen/Nano Colore Fulvo
1 Maschio Taglia Kaninchen/Nano Colore Nero Focato
1 Maschio Taglia Kaninchen/Nano Colore Fulvo

Cucciolata Aprile 2019 con Pedigree ENCI/FCI di Alta Genealogia

1 Femmina Taglia Kaninchen Colore Tigrato
2 Maschi Taglia Kaninchen Colore Tigrato

Cucciolata Maggio 2019 con Pedigree ENCI/FCI di Alta Genealogia

1 Femmina Taglia Kaninchen/Nano Colore Nero Focato

Cucciolata Maggio 2019 con Pedigree ENCI/FCI di Alta Genealogia

1 Femmina Taglia Kaninchen/Nano Colore Fulvo
1 Maschio Taglia Kaninchen/Nano Colore Fulvo
1 Maschio Taglia Kaninchen/Nano Colore Nero Focato

Previste nuove nascite a breve, per dettagli siamo a vostra disposizione.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni
  Contattaci