+39.338.6524070 info@cucciolieallevamenti.com

Cocker Spaniel Inglese

Scheda di Razza - Cocker Spaniel Inglese

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: Cane da cerca

COMPORTAMENTO – CARATTERE:
Il cocker Spaniel Inglese è un cane docile ed estremamente sensibile. Come tutti i cani da caccia ha un innato istinto sociale, per cui è adatto a vivere in famiglia e con altri animali. È vivace e cerca coccole e carezze sia dal padrone che dagli estranei. Viene ritenuto un cane testardo, tuttavia è addestrabile e intelligente, necessita però di un addestramento costante e senza "strappi alle regole" poiché è facilmente viziabile. Di carattere allegro, con la coda che scodinzola sempre, mostrando un tipico movimento agitato, specialmente quando segue una pista, senza alcun timore dei terreni infestati dai rovi. Gentile ed affettuoso, ma pieno di vita e di esuberanza.
E’ importante fargli fare regolarmente dell’esercizio fisico.
Contrariamente a quanto si possa pensare il Cocker Spaniel Inglese non è un cane da salotto, è un cane da caccia e ha un bisogno di correre, annusare, cercare e dare sfogo alle sue infinite energie. Nonostante questa sua esuberanza il Cocker Spaniel inglese è un cane sereno e allegro infatti è molto utilizzato nei percorsi di pet therapy.
Cocker Spaniel inglese è un cane per tutti ed affidandosi ad Allevatori seri e competenti (cosa che per altro dovrebbe essere fatta per la scelta di goni cane di razza), si può essere certi di far entrare in casa un cane equilibrato ed estremamente intelligente.

BREVE CENNO STORICO:
I Cocker Spaniels sono stati riconosciuti come razza a parte rispetto ai Field e Springer Spaniels subito dopo la fondazione del Kennel Club, nel 1873. In origine la razza era conosciuta con il nome di “cocking spaniel”, per la sua capacità di far alzare in volo le beccacce. Come per alcune altre razze da caccia, attualmente esiste una differenza tra i soggetti d’esposizione e quelli destinati alla caccia: il Cocker d’esposizione è più robusto e più pesante rispetto a quello utilizzato per il lavoro.
Il Cocker Spaniel inglese era molto adatto a lavorare nelle paludi, per via della sua capacità di nuotatore, sui terreni pianeggianti e anche boschivi, canneti ed acquitrini dove sfodera le sue capacità di cercatore.

ASPETTO GENERALE:
Il Cocker Spaniel Inglese è un cane allegro, forte, sportivo; molto armonioso e compatto. Misura, dal garrese al suolo pressappoco quanto dal garrese alla radice della coda.
Il Cocker Spaniel Inglese ha un corpo robusto, compatto, armonico ed elegante, ha una struttura muscolare ben sviluppata con collo di lunghezza moderata e muscoloso. Inserito in spalle ben inclinate e privo di giogaia.
La caratteristica del Cocker Spaniel Inglese sta nel suo tronco rettangolare. Ha le orecchie a forma di lobo, attaccate basse a livello degli occhi, sono rivestite di pelle sottile; se estese raggiungono la punta del tartufo. Ben ricoperte di frange con peli lunghi, lisci e setosi. Gli occhi sono pieni ma non prominenti, di colore marrone scuro o marrone (nocciola nei soggetti fegato, bianco fegato ecc.). Esprimono dolcezza ed intelligenza, pur conservando un’espressione sveglia e vivace. L’attaccatura della coda del Cocker spaniel inglese è leggermente più bassa della linea dorsale, deve essere in frenetico movimento durante l’azione e portata orizzontalmente e mai rivolta verso l’alto.

TAGLIA E PESO:
Il Cocker Spaniel Inglese è un cane di taglia media con peso approssimativo da considerarsi tra i 13 e i 14,5 kg.
L’altezza ideale al garrese è da considerarsi tra i 39 – 41 cm per i maschi e i 38 – 39 cm per le femmine

MANTELLO:
PELO:
Il Cooocker Spaniel Inglese presenta un pelo piatto, di tessitura serica, mai del tipo “filo di ferro”, né ondulato. Non troppo abbondante e mai arricciato. Gli arti anteriori, il tronco e i posteriori, sopra i garretti, sono ben guarniti di frange.
COLORE:
Le colorazioni riconosciute nel Cocker Spaniel Inglese sono:
Unicolore: nero; rosso; dorato; fegato (cioccolato); nero focato; fegato focato; il bianco non è ammesso se non in piccola quantità sul petto.
Multicolore:
Bicolore; nero e bianco; arancione e bianco; fegato e bianco; limone e bianco. Tutti con o senza moschettature.
Tricolore: nero, bianco e focato; fegato, bianco e focato.
Roano: blu roano; arancione roano; limone roano; fegato roano; blu roano focato; fegato roano focato.

Cuccioli Disponibili

Presso gli Allevatori di Cuccioli e Allevamenti sono disponibili bellissimi cuccioli di Cocker Spaniel Inglese nelle diverse colorazioni riconosciute nella razza, con Pedigree di Alta Genealogia.

I cuccioli e il loro genitori, selezionati per morfologia e carattere da importanti genealogie (campioni e/o figli di campioni di bellezza e riproduzione), certificati per le principali patologie genetiche, sono visibili direttamente in Allevamento riconosciuto Enci/Fci per la selezione del Cocker Spaniel Inglese, di comprovata e pluriennale esperienza.

I cuccioli sono ceduti al termine del periodo di svezzamento e prima socializzazione (minimo 60/90 giorni) ed a seguito di visita medica, svermati, vaccinati, muniti di Microchip (Iscrizione anagrafe Canina ASL) con relativo libretto sanitario vidimato dal medico veterinario e attestante quanto indicato.

Per una visita in Allevamento e per ogni dettaglio o suggerimento riguardo la scelta, la crescita e l’educazione del cucciolo siamo a vostra disposizione, contattateci.

Disponibilità Effettive

Al momento non sono presenti disponibilità
Si attendono nuove nascite a breve, per dettagli siamo a vostra disposizione

 

Contattaci per avere maggiori informazioni
  Contattaci

News - Cuccioli Cocker Spaniel Inglese